TENDA IPOBARICA

  1. Home
  2. Project
  3. TENDA IPOBARICA

Informazioni

Si tratta di una Tenda , di dimensione grande o piccola, realizzata con materiali di prima qualità e tecnologia ipossica avanzata, al cui interno viene ridotta l’ossigenazione, tramite un “Generatore Ipossico” e abbassato il livello sonoro, con un silenziatore, a +/- 33 db.

La Tenda Ipobarica o Ipossica, come indica il nome stesso, opera riducendo la quantità di ossigeno disponibile nell’aria, che di solito si ottiene in altura, in montagna.

Essa è costituita da un Generatore Ipossico, che aspira l’aria dall’ambiente, ne riduce il contenuto di ossigeno fino ai livelli desiderati, e soffia l’aria Ipossica nella tenda attraverso un tubo.

All’interno della Tenda Ipobarica, si respira così un’aria con una percentuale inferiore di ossigeno rispetto all’aria a livello del mare, creando un ambiente di ipossia normobarica.

L’uso della Tenda Ipobarica aumenta infatti l’eritropoietina, che è l’ormone incaricato di produrre i globuli rossi che permettono di migliorare l’ossigenazione muscolare, aumentare la resistenza e accelerare il recupero favorendo un possibile incremento delle prestazioni sportive.

Questo approccio offre un modo pratico e più accessibile per sperimentare gli effetti dell’allenamento in altitudine, senza la necessità di andare in montagna.

Questa tecnologia può essere utilizzate sia in fase di allenamento ( con Tapis roulant o Rullo per bicicletta o Bike trainer ) tramite una sacca tampone da 100 L con flusso di aria continua, che di riposo ( dormire) all’interno della Tenda Ipobarica.

Consultarsi sempre, prima di usare la Tenda Ipobarica, con un medico sportivo o preparatore atletico, in quanto possiedono una comprensione approfondita degli adattamenti fisiologici legati all’allenamento in altitudine e alle variazioni della pressione atmosferica. 

Altre foto